
Mi sono laureata in Psicologia alla Sapienza, a Roma — la città dove sono nata e in cui continuo a vivere. Ho maturato esperienze in contesti pubblici e privati, fino a specializzarmi in psicoterapia.
Chi sono: la mia pratica clinica e le sue radici
Da piccola mi affascinava come le persone si parlavano. Mi facevo domande su tutto quello che non si vedeva, su ciò che restava ai margini. Un giorno ho preso due libri di Freud dalla libreria di casa: da lì è iniziato qualcosa che sarebbe diventato, con il tempo, una professione.
Cosa faccio
Psicoterapia
Analisi didattiche
Tutoring
Ricerca
Affascinata dalle lingue e dal design d’interni, oggi — in veste di terapeuta — sento di tradurre insieme alle persone il linguaggio del mondo interiore e di lavorare, a modo mio, su un interior design dell’anima: costruire uno spazio psichico che rispecchi chi siamo, che possa accoglierci autenticamente. Traduttrice, designer, ma anche un po’ sarta: cucio insieme storie, esperienze, strumenti. Ogni percorso è su misura.
Per me la clinica e la ricerca sono in dialogo continuo. Negli anni, la mia attenzione si è rivolta soprattutto al rapporto tra arte e corpo. Ho studiato i vissuti psico-fisiologici legati all’arte astratta e oggi mi occupo di psicoterapia integrata e di cinema come strumento di comprensione psicologica.
Incontro persone in fasi di transizione: adolescenza, pensionamento, separazioni, spostamenti. Persone nel mezzo di sfide legate alla genitorialità o che vivono momenti di ansia, depressione, blocchi, pensieri intrusivi. Artisti che vogliono esplorare le fasi del processo creativo. Persone alla ricerca di sé…
A volte mi chiedono se non sia faticoso ascoltare storie difficili e dolorose ogni giorno.
Ma per me l’ascolto è un gesto spontaneo: trovo senso e autenticità nel condividere uno spazio in cui la complessità possa essere accolta e trasformata. Mi sento a casa nell’ascoltare e nel custodire le storie.
La psicoterapia, per me, è condivisione: un incontro in cui mettere in circolo strumenti, visioni, parole; offrire ciò che so per favorire la crescita, la comprensione di sé, il cambiamento.
Credo che la spinta a guarire sia già presente in ciascuno — la terapia può renderla più vicina, più chiara, più possibile.
Penso soprattutto che l’arte sia un alleato prezioso nel percorso di crescita e realizzazione di sé.
Può aiutarci a contenere i conflitti, dare voce a ciò che resta nascosto, promuovere il dialogo interiore, risvegliare speranza e vitalità.
Nel 2019 ho fondato Confluenze Creative, un laboratorio di ricerca sul dialogo tra psicologia e cinema.
Amo la poesia, il blues e l’aria aperta. Leggere è un’attività a tempo pieno. Pratico yoga, pattino, cammino nei boschi e guardo film con gli occhi della psiche.
Formazione
Sapienza Università di Roma
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Dinamica con una tesi in Psicofisiologia Clinica (Laurea Specialistica quinquennale).
Ordine degli Psicologi del Lazio
Dopo aver superato l’Esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologa e l’iscrizione all’Albo (n. 17899).
Specializzazione in Psicoterapia (MIUR)
Mi sono specializzata in Psicoterapia Gestalt Analitica con una formazione quadriennale post-lauream riconosciuta dal MIUR (MIUR – cod. 281).
Certificazione Yin Yoga (Yoga Alliance)
Ho conseguito la certificazione in Yin Yoga con un percorso di oltre 30 ore, incentrato su filosofia, applicazioni cliniche e insegnamento dello stile Yin.
Qui trovi altre informazioni sulla mia formazione.
maristellanitti.com © 2019 by Maristella Nitti is licensed under CC BY-NC-ND 4.0