-
Una storia, molte cornici | Come la psicoterapia rende abitabile la propria storia
Ogni persona arriva in psicoterapia con una storia già raccontata molte volte, prima dagli altri e poi da sé. Una storia organizzata in una cornice: ciò che viene incluso, ciò che resta fuori, ciò che sembra spiegare tutto e ciò che non trova parole, l’indicibile – spesso doloroso. Una cosa che naturalmente la psicoterapia non…
-
“I’m still Deborah Vance!” | Hacks
Luce sul palco, ombra nel backstage: in ‘Hacks’ il confine tra persona e personaggio si sfuma come in una seduta di terapia, dove dietro le battute affiorano verità non dette.
-
Stand by me | Ricordo di un’estate
Un viaggio alla scoperta di sé attraverso il gruppo Vedere “Stand by Me” è come riaprire una pagina di diario, piena di emozioni non dette. Il film racconta con delicatezza l’adolescenza e intreccia temi cari alla psicologia come il valore del gruppo, il gioco come spazio di passaggio, le ferite familiari e il desiderio di…
-
Vis à vis: Picnic a Hanging Rock & Il giardino delle vergini suicide
Qualche anno fa alla Cinémathèque di Parigi vidi un’esposizione davvero speciale intitolata QUAND FELLINI RÊVAIT DE PICASSO – Quando Fellini sognava Picasso. I due si incontrarono una volta nella realtà ma di più nell’aldilà psichico: Fellini infatti sognò Picasso più volte nelle vesti di padre solare e incoraggiante. La mostra, come fosse anch’essa un sogno,…
-
Un compulsivo tentativo di spensieratezza
Marie Antoinette di Sofia Coppola Tra adolescenza e Ancien Régime, “Marie Antoinette” di Sofia Coppola riscrive il biopic storico come racconto di formazione. Con una palette che rende la fotografia indimenticabile, questo dramma in costume basato sul best-seller firmato Antonia Fraser, coniuga icone classiche e contemporanee, gettando i semi di un nuovo stile di biopic…
-
Pas des paroles
Godard si è congedato Il silenzio, spesso sottovalutato o temuto, è in realtà una delle forme più sottili e potenti della comunicazione umana. Pas des paroles evoca quell’assenza di parole che, paradossalmente, è carica di significati profondi. In un mondo dominato dal rumore incessante, il congedo di Jean-Luc Godard mi invita a riflettere proprio su…
-
Il mondo intermedio. Sul ponte, tra me e l’altro
Esiste uno spazio che non è né dentro né fuori, ma tra. Un ponte sospeso tra l’Io e l’altro, tra l’individuo e il mondo. È in questo “mondo intermedio” che si gioca l’esperienza umana: luogo in cui contatto, relazione e simbolo si intrecciano per generare significato. La domanda, solo in apparenza retorica, resta aperta: siamo…
-
Rebel with a cause. Perché non sarò mai “uno bravo”
Negli ultimi anni la psicologia ha conosciuto una crescente popolarità, grazie anche all’accessibilità offerta dal digitale e dalla nascita di numerose app e servizi online. Tuttavia, questa visibilità porta con sé il rischio di banalizzare o strumentalizzare tematiche delicate per fini commerciali. Il rapporto tra professionisti della salute mentale e il pubblico necessita di una…
-
Gocce di psiche | «Autumn leaves»
Quando le emozioni ci parlano: aprire il dialogo con noi stessiDepressione, ansia, rimuginazione, senso di solitudine, sconforto, smarrimento, paura. Sono esperienze universali, parte integrante dell’essere umano, anche se spesso vissute come pesanti e ingombranti. Non è raro sentirsi sopraffatti da queste emozioni avverse, ma ancor più comune è il sentirsi giudicati o fraintesi, sia da…
-
Gocce di psiche | Dubbio e consapevolezza
Maggiore il dubbio, maggiore la consapevolezza; minore il dubbio, minore la consapevolezza. Nessun dubbio, nessuna consapevolezza. C.C. Chang, The Practice of Zen A volte ci raccontiamo e ci imprigioniamo in scenari negativi, basati sulle aspettative costruite sulle esperienze passate. Mettere in dubbio questi scenari, ancor prima di agire concretamente, significa già moltissimo: mi permetto di…