-
“I’m still Deborah Vance!” | Hacks
Luce sul palco, ombra nel backstage: in ‘Hacks’ il confine tra persona e personaggio si sfuma come in una seduta di terapia, dove dietro le battute affiorano verità non dette.
-
Stand by me | Ricordo di un’estate
Un viaggio alla scoperta di sé attraverso il gruppo Vedere “Stand by Me” è come riaprire una pagina di diario, piena di emozioni non dette. Il film racconta con delicatezza l’adolescenza e intreccia temi cari alla psicologia come il valore del gruppo, il gioco come spazio di passaggio, le ferite familiari e il desiderio di…
-
Vis à vis: Picnic a Hanging Rock & Il giardino delle vergini suicide
Qualche anno fa alla Cinémathèque di Parigi vidi un’esposizione davvero speciale intitolata QUAND FELLINI RÊVAIT DE PICASSO – Quando Fellini sognava Picasso. I due si incontrarono una volta nella realtà ma di più nell’aldilà psichico: Fellini infatti sognò Picasso più volte nelle vesti di padre solare e incoraggiante. La mostra, come fosse anch’essa un sogno,…
-
Un compulsivo tentativo di spensieratezza
Marie Antoinette di Sofia Coppola Tra adolescenza e Ancien Régime, “Marie Antoinette” di Sofia Coppola riscrive il biopic storico come racconto di formazione. Con una palette che rende la fotografia indimenticabile, questo dramma in costume basato sul best-seller firmato Antonia Fraser, coniuga icone classiche e contemporanee, gettando i semi di un nuovo stile di biopic…
-
Pas des paroles
Godard si è congedato Il silenzio, spesso sottovalutato o temuto, è in realtà una delle forme più sottili e potenti della comunicazione umana. Pas des paroles evoca quell’assenza di parole che, paradossalmente, è carica di significati profondi. In un mondo dominato dal rumore incessante, il congedo di Jean-Luc Godard mi invita a riflettere proprio su…
-
Il mondo intermedio. Sul ponte, tra me e l’altro
Esiste uno spazio che non è né dentro né fuori, ma tra. Un ponte sospeso tra l’Io e l’altro, tra l’individuo e il mondo. È in questo “mondo intermedio” che si gioca l’esperienza umana: luogo in cui contatto, relazione e simbolo si intrecciano per generare significato. La domanda, solo in apparenza retorica, resta aperta: siamo…
-
Rebel with a cause. Perché non sarò mai “uno bravo”
Negli ultimi anni la psicologia ha conosciuto una crescente popolarità, grazie anche all’accessibilità offerta dal digitale e dalla nascita di numerose app e servizi online. Tuttavia, questa visibilità porta con sé il rischio di banalizzare o strumentalizzare tematiche delicate per fini commerciali. Il rapporto tra professionisti della salute mentale e il pubblico necessita di una…
-
Gocce di psiche | «Autumn leaves»
Quando le emozioni ci parlano: aprire il dialogo con noi stessiDepressione, ansia, rimuginazione, senso di solitudine, sconforto, smarrimento, paura. Sono esperienze universali, parte integrante dell’essere umano, anche se spesso vissute come pesanti e ingombranti. Non è raro sentirsi sopraffatti da queste emozioni avverse, ma ancor più comune è il sentirsi giudicati o fraintesi, sia da…
-
Gocce di psiche | Dubbio e consapevolezza
Maggiore il dubbio, maggiore la consapevolezza; minore il dubbio, minore la consapevolezza. Nessun dubbio, nessuna consapevolezza. C.C. Chang, The Practice of Zen A volte ci raccontiamo e ci imprigioniamo in scenari negativi, basati sulle aspettative costruite sulle esperienze passate. Mettere in dubbio questi scenari, ancor prima di agire concretamente, significa già moltissimo: mi permetto di…
-
Cinema e Psiche | Au revoir Belmondo
Fino all’ultimo respiro ovvero: cambiare l’aria del cinema per sempre. Quando un artista decide di cambiare aria, di rompere le convenzioni, non fa solo un film ma una rivoluzione. La Nouvelle Vague ha incarnato questa audacia, quel desiderio irrefrenabile di rinnovare il linguaggio cinematografico e restituire al cinema la sua essenza ribelle. À bout de…